Gli Youtuber italiani non si accontentano di essere delle web star. Frank Matano, solo per citarne uno, proprio in questo periodo è sul set di Attenti al gorilla, ma non è l’unico a voler fare il grande salto dal mini al maxi schermo.

Un pioniere è stato certamente lui, Frank Matano. Molti ricordano il suo passato da Iena, ma non tutti ricordano le origini del fenomeno televisivo e cinematografico. Campano, ma nato da mamma statunitense, già all’età di 18 anni giunge al successo sul web grazie al suo canale YouTube dove caricava video di scherzi telefonici ed esperimenti sociali. Arrivano poi le prime comparse televisive (Le Iene) per passare nel 2013 al suo debutto cinematografico, entrando nel cast del film Fuga di cervelli, diretto da Paolo Ruffini. Ha recitato poi in Sono tornato, Tutto molto bello e Ma che bella sorpresa. Attualmente è impegnato nel cast del nuovo film di Luca Miniero, Attenti al gorilla.

Un altro esempio di YouTuber di successo attratti poi dal cinema sono i The Jackal. Addio fottuti musi verdi è il loro film d’esordio cinematografico, co-prodotto dagli stessi protagonisti, insieme a Cattleya e Rai Cinema. Gli stessi The Jackal avevano già manifestato un particolare interesse per cinema e tv, dopo tutto come dimenticare Gli effetti di Gomorra sulla gente? Sicuramente, una delle loro serie più virali sul web.

Altro esempio sono i The Pills, divenuti un fenomeno grazie all’omonima web-serie dove affrontano in maniera ironica temi comuni ai giovani delle periferie romane. Il collettivo inizia poi la sua esperienza televisiva su DeeJay Television conducendo lo show Late night with The Pills. A gennaio 2016 lo sbarco nelle sale con il loro primo film: The Pills – Sempre meglio che lavorare, prodotto da Taodue Film con Eat movie e Groenlandia.

Fabio Rovazzi diventa famoso su Internet attraverso i propri profili Facebook, Instagram e YouTube, dove pubblica i suoi primi video comici, per poi arrivare alla seconda serata su Rai 2 con Sorci verdi di J-Ax. Il primo film Il vegetale, di cui è protagonista, esce nel 2018 ed è diretto da Gennaro Nunziante e prodotto da 3ZERO2 e Walt Disney Company Italia.

Il duo siciliano I soldi spicci diventa virale affrontando con ironia i problemi di coppia. Partecipano a Colorado Cafè nel 2014 e s’impegnano successivamente in un tour comico nei teatri italiani. Nel 2018 il loro debutto cinematografico, con La fuitina sbagliata scritto da loro insieme a Marco Alessi e Salvo Rinaudo, prodotto da Cattleya e Alessandro Siani con la distribuzione di 01 Distribution.

Altri YouTuber di successo sono Le Coliche  che dedicano i loro video a problemi e peculiarità tutte romane. Il successo dei video gli è valsa la partecipazione alla prossima edizione di Pechino Express e alla nuova serie comedy targata Fox Romolo + Giuly. La Guerra Mondiale italiana, in onda dal 17 settembre 2018 in prima tv assoluta su Fox.