Domani “Il paradiso delle signore” (che nel 2016 ha raggiunto quasi 5 milioni e mezzo di spettatori) e il “Grande Fratello Vip” (oltre i 4 milioni e 100 mila ascoltatori) danno inizio alla stagione televisiva delle generaliste. Si conclude così la stagione estiva.

L’estate 2017 ha visto un calo dei consumi di TV: a luglio e agosto, il consumo medio è stato di tre ore e 17 minuti (contro tre ore e 21 minuti dell’anno precedente). Le reti generaliste, riducendo al minimo la programmazione, ne subiscono in maggior misura le conseguenze: le reti non-generaliste (esclusi i primi 7 canali) in prima serata toccano il 43% di share e durante tutto il giorno anche il 47%. Contro il 12,5% di Canale 5, Rai Uno non scende sotto il 16,5%.

La musica, nel pieno del suo periodo di rilancio sul piccolo schermo, ha contribuito a incrementare gli ascolti estivi. Rai Uno conta l’evento più visto: “La notte di Vasco”, a luglio, con 5.632.000 spettatori medi e una share del 36,1%. A seguire, “Wind Summer Festival” (16,1% su Canale 5), e “Battiti Live” (5,9% su Italia 1).
Rai Uno, inoltre, può far forza sul suo grande archivio: “Techetechetè”, appuntamento fisso di luglio e agosto, che ha raggiunto picchi di oltre 4 milioni di spettatori e il 20% di share.
Ugualmente lo sport raccoglie una buona fetta di pubblico: la Supercoppa d’Italia conta 5.539.000 spettatori ad agosto per Juventus-Lazio con il 33,7% di share.