Per l’edizione 2024 del FIDMarseille, che si svolgerà dal 25 al 30 giugno nella città francese, sono stati selezionati anche due titoli passati dal MIA 2023. Si tratta del film Bluish di Lilith Kraxner, Milena Czernovsky, prodotto da Lixi Frank e David Bohun (Panama Film, Austria) e The flame of a candle (Sob a chama da candeia) di André Gil Mata, prodotto da André Gil Mata e Marta Lima (Rua escura, Portogallo) e Clémentine Mourão-Ferreira (so-cle, Francia).
Per quanto riguarda Bluish, la pellicola, prodotta da Lixi Frank e David Bohun dell’austriaca Panama Film, è stata vincitrice del premio Screen International Award nell’ultima edizione del MIA. Bluish è stato uno degli otto progetti presentati nella sezione C EU Soon 2023 insieme a The flame of a candle André Gil Mata.
“Il film è il ritratto di una generazione che sta ritrovando se stessa, abbracciando sia gli alti che i bassi della vita. Questo giovane duo di registi promette di portare sullo schermo le vibrazioni della generazione Z attraverso immagini elettrizzanti”, avevano affermato i giurati assegnando il premio alle due autrici.
Il Festival, oltre a un vasto programma attento alle forme emergenti, che nel corso delle sue 25 edizioni lo hanno resto punto di riferimento per il cinema indipendente, mantiene alto il proprio riconoscimento a livello internazionale per l’importanza del suo lavoro di ricerca e di scoperta di nuovi talenti.
Clicca qui per consultare il programma completo.
Photo Credits: PxHere