Inizia oggi, 14 giugno, una nuova edizione di Cinema Revolution, la campagna del Ministero della Cultura che permette la visione di film italiani ed europei al prezzo speciale di 3,50 euro.
“Un’iniziativa mirata alla piena ripartenza delle sale, un progetto pensato per ribadirne il ruolo cruciale per lo sviluppo dell’intera filiera nonché l’importanza per la crescita delle nostre comunità”, ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
Come avvenuto lo scorso anno, anche in questo 2024, insieme a Cinema Revolution ci sarà Cinema in Festa, il doppio appuntamento a giugno (la prima edizione si è conclusa ieri) e a settembre, durante il quale prezzo ridotto permetterà la visione nelle sale aderenti di tutti i film, lanciato da ANICA e ANEC, con il supporto del MiC e la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano.
“Le cinque giornate della prima edizione del 2024, che si è appena conclusa, di ‘Cinema in festa’ hanno totalizzato 683mila ingressi, 2.2 punti percentuali in più rispetto alla media di quanto registrato nello stesso periodo nel triennio pre-pandemia 2017/2019. Considerata l’attuale presenza del prodotto americano in sala – in calo per via degli scioperi oltreoceano – le stime parlavano di un meno 50% sul 2023. Si è riusciti a contenere il distacco (43% di presenze in meno) e siamo convinti che il box office crescerà sempre più, complici l’effetto volano innescato dall’iniziativa e la maggiore offerta al pubblico in arrivo anche grazie alle proposte promosse per celebrare un secolo di storia dell’Istituto Luce e alla retrospettiva sui grandi registi dell’orrore (uno su tutti, Dario Argento, ma anche contributi di Pupi Avati e Mario Bava e non solo).”, ha sottolineato Borgonzoni.
Photo credits: PxHere