
Andrea Scarso
Partner and Investment Director
IPR.VC
Andrea Scarso è Partner e Investment Director presso IPR.VC, una società di investimento all’avanguardia nel finanziamento di contenuti basati sulle IP. Con un solido background negli investimenti nel settore media e un’esperienza comprovata nel finanziamento di oltre 200 progetti cinematografici e televisivi, Andrea vanta una profonda competenza in ambito di film financing, vendite internazionali e produzione.
Ha ricoperto il ruolo di Executive Producer in oltre 50 titoli, tra cui i recenti Eddington, Materialists, Marty Supreme e il Premio Oscar Judy, spaziando tra produzioni indipendenti e quelle di grandi studi.
In IPR.VC Andrea svolge un ruolo chiave nell’individuazione e nel finanziamento di contenuti ad alto potenziale, oltre a stringere alleanze strategiche di lungo periodo con importanti realtà statunitensi ed europee, tra cui A24 (Civil War, Love Lies Bleeding, Maxxxine), XYZ Films (Blackberry, Skywalkers: A Love Story, Ash) e mk2 films (Gentle Monster).
La sua attività sostiene la missione della società nell’offrire agli investitori istituzionali l’accesso al crescente valore degli asset di proprietà intellettuale nell’economia globale dei contenuti.
Fondata nel 2014, IPR.VC ha raccolto oltre 200 milioni di dollari e sostenuto più di 50 produzioni tra Nord America ed Europa. Con sede centrale a Helsinki e un ufficio a Londra, la società continua a promuovere narrazioni innovative e partnership strategiche nell’industria dell’intrattenimento.