L’annuncio dello stanziamento di 12 milioni di Euro da parte della Regione Piemonte per le produzioni che sceglieranno di girare lungometraggi o serie di finzione in Piemonte è stato uno dei momenti più importanti dei Production Days organizzati nell’ambito di Torino Film Industry.

 
In un affollatissimo panel introdotto dalla Presidente della Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia e dal Direttore Paolo Manera, gli Assessori al Bilancio e Attività Produttive e alla Cultura Turismo e Commercio, Andrea Tronzano e Vittoria Poggio, hanno annunciato alla platea di produttori e addetti ai lavori l’importante incremento delle risorse economiche volte a sostenere, insieme al sostegno e ai servizi di Film Commission Torino Piemonte, le attività di produzione sul territorio.

 
Il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia tiene a evidenziare che “l’annuncio fatto dalla Regione Piemonte durante Torino Film Industry, nei Production Days organizzati dalla nostra Film Commision, è frutto di un percorso e di un lavoro tenace che, nel corso dell’ultimo anno, ha messo in campo un gioco di squadra fondamentale tra le istituzioni e le associazioni di categoria. Un risultato del tutto coerente con la mission della Fondazione e con le linee strategiche che abbiamo dichiarato fin dall’inizio del mandato e che fornirà sempre maggiori leve per puntare su qualità, responsabilità – grazie alle premialità inserite nei bandi – e internazionalità del settore. Film Commission ha mostrato di ricoprire più che adeguatamente il proprio ruolo di facilitatore, mediatore e attivatore e la capacità costante di generare nuove opportunità per tutta la filiera”.

 
“TFI Torino Film Industry – in costante crescita edizione dopo edizione – ha mostrato ancora una volta il proprio valore e la propria efficacia, mettendo in primo piano professionalità ed eccellenze dell’audiovisivo, dando spazio a tutta la macchina produttiva del cinema e audiovisivo – film, serie tv, documentari e opere audiovisive di tutti i generi”. Così commenta Paolo Manera, Direttore di Film Commission Torino Piemonte, aggiungendo che “il piano strategico di medio termine annunciato da Regione Piemonte ci permetterà posizionare sempre più il nostro territorio come meta di grandi produzioni, nazionali e internazionali.”

 

📸 Jakob Owens on Unsplash