Sul sito di Film Commission Torino Piemonte sono ora disponibili i nuovi bandi con scadenza il 15 dicembre divisi rispettivamente in tre fondi: Film Tv Development Fund, Doc Film Fund e Short Film Fund.

 

Il Piemonte Film Tv Development Fund, fa parte di un’articolata azione di promozione e sostegno delle iniziative di produzione cinematografica e audiovisiva, avviata dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Fondazione Film Commission Torino Piemonte.

In particolare questo fondo, che ammonta a 130mila euro, si rivolge alle imprese di produzione indipendenti con sede legale o operativa in Piemonte, promuovendo da parte di queste ultime la produzione di prodotti, lungometraggi, film per la tv o serie tv, che abbiano il potenziale per circolare in tutta Europa nonché facilitando il loro coinvolgimento in coproduzioni internazionali, anche con emittenti televisive.

 

Il Piemonte Doc Film Fund, primo fondo italiano nato per sostenere il genere documentario, si focalizza, oltre che sul valore creativo, sul valore industriale del prodotto scelto, con l’obiettivo di professionalizzare e internazionalizzare il settore e di favorire coproduzioni nazionali e internazionali.

Il fondo sostiene sia strutture piemontesi per progetti che raccontino tematiche e realtà anche esterne al Piemonte ma che risultino rilevanti a livello sociale, culturale e artistico e che possano positivamente influenzare il settore a livello industriale, sia strutture nazionali e internazionali extra-piemontesi che presentino progetti inerenti al territorio, soprattutto sul piano sociale, culturale, artistico e su quello industriale (con obbligo di spesa sul territorio del 120% di quanto erogato, e obbligo per il produttore non italiano di individuare una struttura produttiva piemontese come co-produttore o produttore esecutivo).

Il Piemonte Doc Film Fund interverrà nel progetto o in fase di sviluppo o in fase di produzione o in entrambe, i progetti verranno inoltre scelti da una Commissione di Valutazione che si baserà sui criteri già citati nonché altri criteri di valutazione scelti.

Il budget è di 220.000 euro.

 

Infine vi è lo Short Film Fund, sostenuto dalla Film Commission Torino Piemonte, il quale sostiene la produzione di corti fiction, di animazione e sperimentali della durata massima di 30 minuti.

I progetti presentati dovranno:

1) essere realizzati completamente o parzialmente sul territorio piemontese con un significativo coinvolgimento di figure professionali del territorio

2) avere un taglio cinematografico ed essere rivolti ad un pubblico non settoriale

3) avere una ben definita strategia di distribuzione e marketing

Il progetto potrà avere sia produttori locali, sia produttori italiani o europei non piemontesi, a condizione che il regista sia piemontese, sia produttori di paesi non europei, sempre a condizione di un regista piemontese e di tematiche comunque rilevanti per il territorio.

I progetti verranno sempre selezionati da una Commissione di Valutazione secondo i criteri citati e altri criteri rilevanti.

Il budget è di 30.000 euro.

 

Per maggiori informazioni: fctp.it

 

📸FCTP