La Maison des Scénaristes, un’associazione per la promozione degli autori nei festival internazionali, ha recentemente creato WeFilmGood, ossia una piattaforma internet dove gli autori possono presentare i loro progetti online ai produttori, sotto forma di videopitch.

Sarah Gurevick, co-fondatrice della Maison, ha dichiarato: “ilvideopitch è il nostro marchio di fabbrica fin dalla fondazione, nel 2012, ma poteva avvenire solamente durante i festival internazionali. Ora non ci sono più frontiere!”.

In un mese, oltre duecento produttori si sono iscritti a WeFilmGood e sono già presenti oltre ottanta progetti tra film, serie tv, cortometraggi e documentari. Se un produttore non trova un pitch convincente, ha la possibilità di inviare un feedback costruttivo all’autore, la cui riservatezza viene tutelata dalla stessa piattaforma.

I prezzi variano leggermente a seconda dell’opera, e in caso di interesse i produttori possono contattare direttamente gli autori. “L’idea” dice Nicolas Zappi, co-fondatore, “è quella di coinvolgere tanto le piccole case di produzioni quanto quelle più grandi. Indipendentemente dalle dimensioni, infatti, tutti sono alla ricerca di storie e contenuti di qualità”.