L’Area Studi Mediobanca ha presentato la nuova edizione del Focus TV, un’analisi sul mercato televisivo italiano, dedicato al periodo 2013-2017, inclusi alcuni aggiornamenti relativi al 2018.

I dati del mercato televisivo italiano parlano chiaro, i 5 maggiori operatori controllano il 90% del settore: Mediaset, Sky Italia, Rai, Discovery Italia e La7 che hanno chiuso il 2017 con un fatturato aggregato di €9,4 mld (€1,1 mld realizzato all’estero). Dal Focus TV si evince che la TV in chiaro, nonostante un calo del -2,9% rispetto al 2016, continua a costituire la porzione più ampia del settore, pari al 54%. Nella TV in chiaro a dominare è la Rai (48,4%), seguita da Mediaset (34%), Discovery Italia (4,4%), La7 (2,4%) e Sky Italia (1,7%). La pay TV si attesta, invece, sui €3,4 mld nel 2017 (+1,4% sul 2016) ed è
dominata da Sky Italia (con una quota del 77%), seguita da Mediaset (19,8%).

Considerando invece i fatturati degli operatori televisivi italiani al primo posto troviamo Mediaset, con €3,6 mld nel 2017, nonostante il calo dello 0,8% sul 2016. Al secondo posto si attesta Sky Italia (€2,8 mld, +2,1%) e al terzo la Rai (€2,6 mld), in calo del -6,6%, complice proprio la riduzione del canone, seguita da Discovery Italia (€244 mln, +9,9%) e La7 (€99 mln, -3,9%).

Dal Focus TV emerge che la televisione rimane il mezzo di comunicazione per eccellenza sia per gli introiti generati che per il pubblico raggiunto, come confermano i dati relativi al consumo medio, circa 245 minuti al giorno a persona.