“Fare Cinema”, corso di specializzazione in regia cinematografica, si terrà quest’anno a XNL a Piacenza dal 18 al 28 ottobre 2022 e sarà diretto da Leonardo Di Costanzo.

 

Il corso, organizzato da Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, rientra nel progetto “Bottega XNL” del Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica “XNL Piacenza” della Fondazione di Piacenza e Vigevano, presieduta a sua volta da Roberto Reggi.

 

Quest’ultimo ha commentato: «Siamo felici e onorati che il percorso di Bottega XNL prosegua con un maestro del calibro di Leonardo Di Costanzo, da poco insignito del David di Donatello per il suo Ariaferma (…) il nostro obiettivo è offrire ai giovani, anche nel campo delle arti, opportunità di crescita professionale e personale che siano concrete e rilevanti. Un Maestro di così grande talento, ma anche di vivida umanità e con un lungo trascorso nella formazione dei giovani, ne siamo certi, saprà dar vita a un’esperienza significativa per chi sceglierà di farne parte».

 

Mentre Paola Pedrazzini, ricordando la di poco precedente esperienza di Fare Teatro ha sottolineato come il corso progettato con Leonardo Di Costanzo «incarna in pieno lo spirito con cui Bottega XNL è stata immaginata, ovvero il metodo rinascimentale della “bottega”, dove gli allievi lavorano con il Maestro alla realizzazione di un’opera d’arte e a cui Di Costanzo con la sua sensibilità saprà dare un valore aggiunto».

 

Scopo del corso la creazione di un cortometraggio diretto da Leonardo Di Costanzo, alla cui realizzazione i partecipanti potranno partecipare direttamente, acquisendo così competenze direttamente “sul campo”.

 

Di Costanzo, reduce dal suo recente incarico come giurato alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è stato la rivelazione della precedente Mostra con il suo Ariaferma mentre il suo esordio, L’intervallo, è stato presentato alla 69° Mostra del cinema di Venezia ed ha poi vinto una sfilza di premi, tra cui un prestigioso David di Donatello per il Miglior Regista Esordiente.
Il regista si è dichiarato «entusiasta di guidare un corso improntato su questa poetica “del fare”, un metodo che, in fondo, viene a monte della teoria».

 

La partecipazione al corso è gratuita. Il corso è a numero chiuso e il termine ultimo per inviare la candidatura è il 2 ottobre 2022. Le domande dovranno essere presentate all’indirizzo farecinema@fondazionefarecinema.it, allegando domanda di iscrizione, curriculum professionale individuale, breve lettera di motivazione e un video di massimo cinque minuti che contenga i progetti precedentemente realizzati.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente al bando reperibile sia su www.fondazionefarecinema.it che xnlpiacenza.it.

 

📸Filmitalia