06 Ottobre 2025 - 15:00
Nel format “The Brand Experience” analizziamo il percorso di IP crossmediali che hanno ottenuto successo sia nei loro sviluppi audiovisivi, che nel licensing e nel publishing.
Sessione I: COSTRUIRE IP DI SUCCESSO PER IL LICENSING
Come si trasforma una IP locale in un successo globale nel licensing? Nella prima sessione di “The Brand Experience” analizziamo le strategie vincenti per armonizzare storytelling, editoria e audiovisivo fin dalle fasi iniziali di sviluppo di un progetto, adottando un approccio “licensing-first” che valorizzi l’identità originale del brand e ne favorisca gli sviluppi di business.
Introduzione a cura di:
Maura Regan | Presidente, Licensing International (Stati Uniti)
Relatori:
Enrico Racca | Direttore editoriale libri per ragazzi, Mondadori Libri (Italia)
Francesco Manfio | Direttore generale, Gruppo Alcuni (Italia)
Mikael Shields | CEO, Acamar Films (UK)
Sessione II: IP INTERGENERAZIONALI MULTIPIATTAFORMA
L’animazione può rappresentare sia l’origine che l’evoluzione di una proprietà intellettuale. Nella seconda sessione di “The Brand Experience” approfondiamo come i franchise si trasformano nel tempo, incontrando diverse generazioni di pubblici e raggiungendoli su più piattaforme – dai giocattoli ai videogame, dalla carta stampata allo schermo – costruendo IP longeve, dalla forte riconoscibilità e capaci di coinvolgere pubblici trasversali.
Relatori:
Helene Juguet | Managing Director, Ubisoft Film & TV Paris (Francia)
Iginio Straffi | Founder & CEO, Rainbow Group (Italia)
Carlos Biern | Content & Media Sales Director, DeAPlaneta Kids & Family (Spagna)
Moderatore:
Federica Pazzano | Lead Conference Programming - Animation Division (USA/Italia)