Il Consiglio d’Europa e l’European Broadcasting Union (EBU) rafforzano la loro collaborazione con la firma di un nuovo memorandum of understanding che istituisce un premio congiunto dedicato allo sviluppo di serie drama europee di alta qualità, pensate per la co-produzione internazionale.
L’iniziativa amplia il quadro di cooperazione già avviato nel 2011 tra le due organizzazioni e ribadisce obiettivi condivisi quali la promozione della democrazia, dei diritti umani, della diversità culturale, della libertà di espressione e del pluralismo dei media. Il progetto era stato anticipato il 28 gennaio durante il TV Drama Vision al Gothenburg Film Festival in Svezia.
Il nuovo European Series Development Award metterà a disposizione 50.000 euro a sostegno dello sviluppo di serie europee ambiziose, con una forte rilevanza culturale e democratica. I beneficiari selezionati firmeranno un grant award agreement con il Consiglio d’Europa.
Il premio nasce con l’obiettivo di incentivare la narrazione indipendente europea, rafforzare le co-produzioni transfrontaliere, favorire la collaborazione tra produttori e media di servizio pubblico e sostenere contenuti seriali di elevata qualità.
L’award sarà implementato all’interno del programma pilota del Consiglio d’Europa dedicato alle serie in co-produzione, gestito attraverso Eurimages, e riceverà il supporto dell’EBU Drama Initiative e dell’EBU Fiction Expert Group.
La call congiunta per la presentazione dei progetti sarà lanciata il 13 febbraio, con scadenza fissata al 18 marzo 2026. Dopo una fase di valutazione tecnica e shortlisting, una giuria composta da rappresentanti delle due organizzazioni e da un professionista indipendente selezionerà fino a due progetti vincitori.
Combinando la missione istituzionale del Consiglio d’Europa con la rete e l’expertise dell’EBU, il nuovo premio punta a rafforzare la collaborazione creativa tra Paesi e a contribuire a un panorama europeo delle serie drama più dinamico, inclusivo e diversificato.
Photo Credits: PxHere

