Dal 15 al 26 ottobre 2025 torna Alice nella città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni – e con lei anche il concorso Onde Corte, dedicato ai cortometraggi. Quest’anno a presiedere la giuria e a premiare il miglior cortometraggio sarà Keneth Lonergan, regista del film candidato all’Oscar Manchester by the Sea e sceneggiatore di Gangs of New York. Nel corso del festival il regista terrà anche una masterclass aperta al pubblico e agli accreditati.

Gianluca Gianelli e Fabia Bettini, Direttori di Alice nella città, dichiarano: “Stare nel cinema di Lonergan vuol dire guardare la vita senza complicazioni psicanalitiche e giudizi morali. I suoi film producono incandescenze che ci aiutano a liberare lo sguardo dalle simmetrie con cui gli adolescenti e gli adulti interagiscono con il mondo. Sono incontri non sempre facili e comunque mai indifferenti. Definiscono uno stile cinematografico personale frutto di un ascolto attento e onesto di un Autore che non è mai interessato a fare cinema senza vivere. Per questo siamo felici di accoglierlo alla guida della giuria dei cortometraggi che rappresentano il primo passo di una generazione di registi che cercano nel cinema breve un orizzonte praticabile dove sperimentare il nuovo senza paura di sbagliare”.

È possibile iscrivere corti e lungometraggi alla preselezione della prossima edizione di Alice nella Città fino al 22 agosto, attraverso il seguente link.

Photo Credits: Pexels