Dal 16 settembre fino 7 ottobre 2024 è possibile partecipare alla nuova edizione di Netpitch, il concorso che vuole avvicinare il mondo autoriale a quello dei produttori.
Netpitch è un progetto registrato di Writers Guild Italia promosso da WGI stessa di concerto con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, e può contare sul sostegno di Roma Lazio Film Commission e Dino Audino Editore.
Gli autori possono partecipare con prodotti seriali o lungometraggi, siano essi di finzione, documentaristici o animati.
Il concorso vuole garantire un incontro fra autori e produttori che sia competitivo a livello internazionale.
Per l’edizione 2024 di Netpitch ai producer partecipanti è stato richiesto di compilare un modulo per indicare a quali categorie e generi audiovisivi fossero più interessati: ne è risultato che i prodotti più ricercati sono le serie seguite dai lungomentraggi, mentre per quanto riguarda le tipologie al primo posto c’è il drama seguito dalle comedy e terzo gradino a pari merito per i generi thriller, giallo, biografico e sentimentale.
Una volta concluso l’accoglimento delle domande il 7 ottobre 2024 Netpitch entrerà nel vivo, con la prima fase del concorso, che si chiuderà il 28 ottobre e in cui verrà presentata la lista dei progetti selezionati sulla base di longline e coverslide fornite dagli autori; seguirà la seconda fase, che si concluderà il 13 novembre e che produrrà un’ulteriore selezione basata sui pitch deck; infine entro il 18 novembre saranno contattati gli autori che parteciperanno alla terza fase con pitch in presenza.
Per ulteriori informazioni si rimanda ai siti web di Writers Guild Italia e APA – Associazione Produttori Audiovisivi.