Il GEDI Visual Award viene assegnato da GEDI Digital ad uno dei titoli di Italians Doc It Better, lo showcase della sezione Doc & Factual del MIA.
Il premio è stato assegnato a LA VITA CHE MI DIEDI / PULLING MY OWN STRINGS, prodotto da Atomic, Officina 38 e Cinema Key, con la regia di Alessandra Cataleta, dedicato ad Anna Cuticchio, la più famosa pupara siciliana che prima di essere celebrata come “pioniera”, è stata etichettata come eretica, buona a nulla, ribelle, pazza. La vita di Anna è un compendio di tutte le piccole e grandi battaglie delle donne italiane negli ultimi sessant’anni.
La giuria ha assegnato il premio con le seguenti motivazioni:
“Siamo rimasti colpiti dalla forte personalità femminile della protagonista, Anna Cuticchio. La prima “pupara” siciliana in un mondo tradizionalmente maschile, che ha lottato contro il pregiudizio attraverso la sua arte ma anche con la sua vita stessa. Costretta a lasciare la Sicilia negli anni ’50, ad appena 15 anni, e obbligata a sposare un uomo che non voleva. Madre di due figli, dopo vent’anni divorzia, e torna nella sua isola dove fonda la sua compagnia teatrale e il teatro Bradamante, portando in scena le avventure di questa donna guerriera. L’ultima sorpresa della sua vita arriva negli anni ’80, con la scelta di diventare suora missionaria. Va in Africa e lì continua a rappresentare le storie dei suoi pupi. Un personaggio unico che incarna le grandi e piccole lotte quotidiane delle donne italiane dalla metà del Novecento a oggi”
La giuria del GEDI Visual Award 2024 è composta da:
Paolo De Michele | Vicedirettore, Gedi Visual
Francesco Fasiolo | Caporedattore, Gedi Visual
Laura Pertici | Caporedattrice centrale, Repubblica.
Il titolo sarà supportato nelle attività di promozione e distribuzione, potendo accedere ad una piattaforma di visibilità senza pari grazie ai mezzi del Gruppo GEDI. GEDI Digital, infatti, sarà media partner del film e lo accompagnerà durante tutto il suo percorso distributivo e festivaliero.