Il 30 marzo si è svolto il webinar promosso da Hearst Magazines Italia e moderato da Piera Detassis, dal titolo “CHE CINEMA FARA’: CONVERSAZIONI SUL FUTURO DEL CINEMA“. Primo appuntamento del progetto “Movie Confidence – Del cinema ti puoi fidare”,  per supportare e promuovere il cinema e l’audiovisivo.

“Al 30 marzo sono 230 le produzioni audiovisive girate nella sola regione romana“. Queste le parole del presidente dell’ANICA Francesco Rutelli durante un webinar. Secondo Rutelli, questo boom della produzione cinematografica in Italia, nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia, è da attribuire alla pazienza e alla determinazione dimostrata e agli sforzi di collaborazione dei vari attori coinvolti nel settore. “Mentre la situazione delle sale cinematografiche continua ad essere disastrosa, le produzioni sono tornate a funzionare grazie, innanzitutto, a produttori, troupe, attori e registi, e al sostegno dato dai ministri della cultura e del lavoro”. I costi maggiori, legati alle interruzioni delle riprese (rischio non coperto dalle assicurazioni) e alla messa a norma del Covid sul set, sono stati coperti dal governo, “che ha introdotto un tax credit più sostanzioso” – ovvero un aumento del 10% sull’aliquota massima, passata dal 30% al 40%, come ha sottolineato la presidente della divisione produttori dell’ANICA Francesca Cima, “un aumento che copre i costi aggiuntivi medi registrati nei bilanci”.

“Abbiamo avuto 12 mesi di stop e ripartenze”, conferma il vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Giampaolo Letta, che ha ricordato ai presenti i tanti film che dovevano arrivare nelle sale a febbraio 2020, che sono stati fatti slittare a ottobre e che ancora non sono usciti. “Abbiamo dovuto rivedere i nostri piani e le nostre previsioni di budget. Un anno fa, non c’era alcuna garanzia che la produzione cinematografica sarebbe ripartita. Lo sforzo collettivo che abbiamo visto è stato incredibile”.

Per Francesca Cima, il prossimo passo è cercare di capire cosa succederà con queste produzioni e puntare sul rilancio delle sale per tornare alla normalità. Luigi Lonigro (direttore di 01 Distribution e presidente della divisione distributori dell’ANICA), dal canto suo, è convinto che alla riapertura delle sale “i titoli italiani faranno la differenza, visto che ultimamente i prodotti americani sono stati facilmente reperibili. Questa pausa ci ha fatto capire che le piattaforme possono svolgere un ruolo complementare se si mettono da parte gli interessi individuali”. Ma alcuni film sono in attesa da un anno e hanno già lanciato due volte le attività promozionali, e il settore, che è stato molto colpito, è pronto a ripartire”.

Resta l’incognita del ritorno degli spettatori nelle sale. Andrea Occhipinti, presidente di Lucky Red, ha parlato della piattaforma MioCinema che funge da estensione delle sale. “Ci siamo subito concentrati sulla salvaguardia dei film e sul mantenimento del dialogo con la comunità. La gente ha smesso di vedere questa piattaforma come una rivale dei cinema e ha iniziato a vederla come un’opzione aggiuntiva”. Occhipinti prevede un nuovo modus operandi che sarà un miglioramento rispetto al precedente eccesso di titoli e alla mancanza di tempo per vederli. Quando le sale riapriranno, “la cronologia dei media e le modalità di consumo dei film cambieranno”. I cinema, afferma Rutelli, “dovranno tenere conto di questi cambiamenti”.

Da 10 anni i cinema superano le crisi e si reinventano continuamente“, conclude Francesca Cima. “Mi aspetto che i cinema ci sorprendano ancora una volta”.

Sono intervenuti:
GIACOMO MOLETTO – Chief Operating Officer Hearst Europe e Country Manager Italia
FRANCESCA CIMA – Presidente Produttori ANICA
IVAN COTRONEO – Regista e Sceneggiatore
ANNA FOGLIETTA – Attrice
GIAMPAOLO LETTA – Amministratore Delegato e Vicepresidente Medusa Film
LUIGI LONIGRO – Presidente Distributori ANICA e Direttore 01 Distribution
FRANCESCA MEDOLAGO ALBANI – Head of Strategy ANICA
ANDREA OCCHIPINTI – Fondatore e Presidente Lucky Red
CRISTINA PRIARONE – Presidente IFC Italian Film Commissions
ROBERTO PROIA – Executive Director Theatrical and Productions Eagle Pictures
FRANCESCO RUTELLI – Presidente ANICA

Moderatrice:
PIERA DETASSIS
Editor at large Cinema ed Entertainment Hearst Italia