Steve Matthews

Head of Scripted, Creative

Banijay

Steve Matthews è Head of Scripted, Creative per Banijay Entertainment, dove svolge un ruolo centrale nel processo di sviluppo produttivo del gruppo, guidando lo sviluppo creativo dei progetti drama originali. Con un focus sullo sviluppo di nuovi contenuti scripted, in particolare nelle fasi di concept e scrittura, Matthews supporta i team della rete globale dell’azienda per costruire un portfolio solido di produzioni di alta qualità.

Prima di entrare in Banijay Entertainment, Matthews è stato Vicepresidente ed Executive Producer, Scripted, per HBO Europe, ruolo che ha ricoperto dal 2014. Durante quell’esperienza, ha collaborato con i team dell’Europa Centrale, Spagna e Nordics per promuovere lo sviluppo di serie originali, miniserie e adattamenti internazionali. Tra i titoli seguiti da Steve figurano Pustina, Umbre, Blinded By The Lights, Uspjeh, The Sleepers, Foodie Love, Gösta; e, all’interno dell’universo Banijay, 30 Coins (Pokeepsie), Beforeigners (Rubicon) e Beartown (Filmlance).

Matthews è inoltre impegnato nel valorizzare i nuovi talenti. Per questo ha ideato il Banijay Bootcamp, un programma pensato per autori e autrici di contenuti scripted. L’iniziativa promuove uno storytelling collaborativo, affiancando agli sceneggiatori emergenti i development executive del gruppo Banijay all’interno di una residenza creativa ideata in collaborazione con il MIDPOINT Institute.