Ramiro Ledo Cordeiro

Founder, CEO and Head of Acquisitions

Atalante

Laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Santiago de Compostela (USC), con un periodo di studi presso l’Université Paris 8, ha conseguito un Master in Documentario Creativo presso l’UAB e in Studi sul Cinema Contemporaneo e sull’Audiovisivo presso la UPF (Barcellona).

Dopo aver lavorato come montatore e regista, ha intrapreso la carriera nella distribuzione cinematografica nel 2015, creando e gestendo il dipartimento di distribuzione all’interno della cooperativa NUMAX, progetto di cui è stato membro fondatore e presidente dal 2014 al 2021. All’interno della cooperativa ha ricoperto, tra le altre, le funzioni di direttore della programmazione e responsabile della pianificazione e gestione finanziaria.

Nel 2016 è stato selezionato per partecipare all’Industry Academy del Festival di Locarno e ai gruppi di lavoro del programma Step-In. È docente ospite presso la Elías Querejeta Zine Eskola – Tabakalera (San Sebastián), Next Wave – DFFB (Berlino), Europa Cinemas Lab (Siviglia, Lisbona), CICAE (Sarajevo, Venezia); consulente per progetti (Novos Cinemas, L’Alternativa, MRG/WRK, Mecas, Abycine); giurato in festival internazionali (Locarno, Siviglia, Pravo Ljudski Sarajevo, OUFF, Porto/Post/Doc, IndieLisboa, Punto de Vista); e membro di commissioni di valutazione per progetti per AGADIC e ICAA.

Dal 2019 è inoltre direttore generale e programmatore di DUPLEX Cinema, progetto attraverso cui ha promosso il recupero di una sala a due schermi a Ferrol.

È fondatore di Proxima, associazione di distributori indipendenti e di cinema d’autore in versione originale, e di Promio, associazione nazionale degli esercenti. Il suo impegno nel settore cinematografico è stato riconosciuto con il premio “Imprenditore dell’Anno” in Europa 2020 conferito da Europa Cinemas.