
Maria Pia Ammirati
Head of Drama
RAI
Dopo la Laurea in Lettere, conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1989 e le esperienze come giornalista e critico militante, entra in Rai nel 1992. Dal 1993 si occupa di programmi radiofonici e televisivi come programmista-regista, autrice e conduttrice.
Nel 2000 passa dalla Direzione Educational a Rai 1 dove lavora come Capo Segreteria di Rete, Capo progetto, Capostruttura e Vice Direttore. Si occupa in particolare di programmi Daytime spesso firmandosi come autrice. Nel 2011 come Vicedirettore segue tutto il Daytime di Rete.
Dal 2014 al 2020 è Direttore di Rai Teche. Dal 2016 al 2019 le viene assegnata la responsabilità del Content RaiPlay.
Nel novembre 2020 viene nominata Direttore della Direzione Fiction. Sotto la sua guida, Rai Fiction ha aumentato il suo volume di produzione raggiungendo il 71% dell’offerta oraria per anno. Tra i titoli più noti realizzati sotto la sua direzione, le serie evento Mare fuori e L’amica geniale. Maria Pia Ammirati ha, inoltre, rafforzato il lavoro sulle coproduzioni internazionali, in particolare all’interno dell’Alleanza Europea (Rai, France Télévision, ZDF).
Nel 2024 Hollywood Reporter la inserisce tra le 35 donne più potenti della televisione internazionale.
È autrice di romanzi e di numerose pubblicazioni. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui: Selezione al Premio Strega 2001, Selezione Premio Campiello 2011, Premio Procida, Premio Basilicata. Per il lavoro nel mondo dell’intrattenimento ha ricevuto il Premio Rodolfo Valentino 2014 Italian Excellence, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.
È membro di numerose giurie letterarie, tra cui Premio Strega e Premio Viareggio.
È Consigliere di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma.