
Luigi Del Plevignano
Direttore
Rai Documentari
Nato a Roma nel 1965, viene assunto con selezione per tecnici nel 1989 presso il Supporto Tecnico Rai e collabora alla progettazione degli impianti dei dodici stadi per il Campionato Mondiale di Calcio del 1990.
Nel 1992 viene assegnato presso il Centro di Produzione della Sede Regionale per il Lazio ed inquadrato nell’ambito della Struttura Riprese TV – Riprese Esterne – Mezzi pesanti e partecipa a innumerevoli grandi eventi nazionali e internazionali anche in qualità di referente per Reti e Tg.
Nel 1999 svolge la sua attività nell’ambito della Divisione TV Canale 1 e 2 – Rai2 e dal 2003 in qualità di programmista regista.
In tale veste opera all’interno dell’area “Approfondimenti d’informazione e Rubriche” in qualità di produttore esecutivo acquisendo esperienza e competenza nei programmi di genere informativo.
Nell’ambito della stessa Rete gli vengono affidati progetti televisivi relativi all’intrattenimento di prima e seconda serata, nonché programmi facenti capo al polo produttivo di Milano, come ad esempio “Quelli che il calcio”.
Nel settembre 2013 per l’attività svolta nell’ambito dell’unità organizzativa “Intrattenimento” della Direzione Rai2 gli viene riconosciuto il livello di Funzionario Super e a gennaio 2014 viene nominato dirigente.
Nel 2016 è assegnato alla Direzione Rai Gold in qualità di responsabile dell’area di Staff “Pianificazione e Supporto”.
Dal 2018 al 2022 è distaccato presso la Società Rai Pubblicità in qualità di responsabile dell’area “Brand Integration” per la produzione di formati pubblicitari, Branded Content e Progetti Crossmediali.
A maggio 2022 rientra in Azienda nell’ambito della Direzione Comunicazione in qualità di responsabile di “Media Partnership, Patrocini, Relazioni Esterne e Cerimoniale” e successivamente, sempre nell’ambito della medesima direzione, è responsabile dell’unità organizzativa “Cerimoniale e Relazioni Esterne”.
Nel 2023 è assegnato alla Direzione Documentari con l’incarico di responsabile dell’unità organizzativa “Pianificazione Economica e Mezzi”.
Da agosto 2023, sempre nell’ambito della Direzione Documentari, ferma restando la responsabilità dell’unità organizzativa “Pianificazione Economica e Mezzi”, gli viene assegnato l’incarico di Vice Direttore Vicario.
Da ottobre 2023 a marzo 2024, inoltre gli fa interinalmente capo la responsabilità dell’area “Supporto Amministrativo e Normativo”.
A marzo 2025 viene nominato Direttore della Direzione Documentari nell’ambito della Direzione Coordinamento Generi.