Dal 26 al 30 aprile, a Sorrento, avrà luogo la 39esima edizione degli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, il cui focus quest’anno è la “Comedy”. La manifestazione, che vede la direzione artistica di Remigio Truocchio, sarà aperta da Vincenzo Salemme.

Il calendario è ricco di eventi: il giorno 27 si terrà il convegno “La commedia è sempre viva! Gli elementi del successo”, curato da Vito Sinopoli, sullo stato dell’arte della commedia italiana. Interverranno il regista Fausto Brizzi, Gianpaolo Letta (Amministratore delegato della Medusa Film), Luigi Lonigro (01 Distribution), Federica Lucisano (Italian International Film) e Nicola Maccanico (Vision Distribution).

Il giorno 28, per la sezione Set Campania, verrà analizzato il fenomeno web di Casa Surace, format di internet che è riuscito a raggiungere un grande successo. Saranno presenti all’incontro gli attori Simone Petrella, Daniele Pugliese e Bruno Galasso.

Per la sezione “Comedy Talk”, ideata e condotta da Piera Detassis con la collaborazione di Fabia Bettini e Viviana Gandini, sono previsti cinque incontri per altrettante Talk dedicate al tema della comicità: si comincia con “Italiani copioni? Storia dell’uso e consumo del remake”, dove saranno presenti la Colorado Film con Baby Sitter, la IIF con Notte prima degli Esami e Poveri ma Ricchi e la Medusa con Mamma o Papà?. La seconda Talk avrà come titolo “Questa pazza pazza Napoli”, con Luciano Stella e Carolina Terzi di Mad Entertainment. Parteciperanno inoltre il regista e il cast de La Parrucchiera (Stefano Incerti, Massimiliano Gallo, Pina Turco, Cristina Donadio, Tony Tammaro) e di Gatta Cenerentola (Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone). Le altre Talk saranno “Commedia, l’evoluzione della specie”, con Alessandro Aronadio e il suo film Orecchie, e Vincenzo Alfieri, regista e attore de I Peggiori. Segue il “Forum Cattleya Lab”, con Alessandro Siani e Riccardo Tozzi (CEO di Cattleya). Infine, con “Le storie siamo noi: serata d’onore per Ivan Cotroneo”, dove insieme al regista e autore saranno presenti Maria Pia Calzone, Ornella Muti, Alessandro Roja, Massimiliano Gallo e il direttore della fotografia Luca Bigazzi.