Dal 12 al 19 marzo, allo Spazio Oberdan di Milano, si terrà la 24^ edizione dello Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema femminile. Con oltre sessanta titoli selezionati, il Festival vuole essere un momento di riflessione sulla condizione femminile nel mondo, come si vede dal tema scelto per quest’edizione: “Women’s empowerment: working to overcome gender inequality”.

Il Festival avrà anche delle tappe romane, il 23 e il 24 marzo alla Casa del Cinema, dove verranno proiettati i film vincitori delle varie sezioni e verrà assegnato il Premio alla Carriera alla regista e sceneggiatrice Liliana Cavani.

Le sezioni del Festival sono il Concorso Nuovi Sguardi, dove tra le pellicole in gara segnaliamo Little Wing della regista finlandese Selma Vilhunen (proiettato a MIA 2016); poi Le Donne Raccontano, dove sono presenti A Bitter Story e When I Dance, delle italiane Francesca Bono e Daniela Lucato; e infine il concorso per cortometraggi Sguardi (S)confinati, dove figurano Stella Amore di Cristina Puccinelli e Offline di Emanuela Mascherini.

Sarà presente anche una sezione a regia “mista”, #FrameItalia, dedicata al cinema italiano. I titoli in concorso sono Babylon Sisters di Gigi Roccati, presente a MIA 2016, Hans Werner Henze: La Musica, L’Amicizia, Il Gioco di Nina Di Majo, Il Nido di Klaudia Reynicke, Il Rumore della Vittoria di Ilaria Galbusera, First Try (La Prima Meta) di Enza Negroni, L’Uomo che Dipingeva sulle Donne di Annamaria Gallone, Uscirai Sano di Barbara Rosanò, Limina di Agnese Mattanò, The Good Intentions di Beatrice Segolini, Sotterranea di Chiara Campara e Appunti da Chinatown, realizzato dagli studenti del corso di sceneggiatura e del corso serale di videogiornalismo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.