Durante una seduta straordinaria svoltasi venerdì 4 ottobre 2024, l’Assemblea generale del Locarno Film Festival ha confermato l’ingresso di due nuovi membri nel Consiglio di amministrazione.

Si tratta di Roberto Cicutto, produttore italiano ed ex presidente della Biennale di Venezia (2020-2024), e di Gilles Marchand, attuale direttore generale della SSR (Società svizzera di radiotelevisione), che lascerà l’incarico a fine ottobre. Entrambi si uniranno al gruppo dirigente del Festival, che include già la Presidente Maja Hoffmann, il Vicepresidente Luigi Pedrazzini, e i membri del Consiglio Nadia Dresti, Jean-Philippe Rochat e Nicola Pini, sindaco di Locarno.

In parallelo, una revisione dello statuto del Festival ha introdotto una nuova struttura direttiva. La gestione quotidiana e la pianificazione strategica a lungo termine saranno affidate a un collegio composto da sei dipartimenti, tre culturali e tre amministrativi. Al vertice di questa nuova struttura si trova Raphaël Brunschwig, CEO e Managing Director dal 2017.

La squadra di direzione comprende anche Giona A. Nazzaro come Direttore artistico, Markus Duffner alla guida di Locarno Pro, e Mattia De-Sassi come COO (Chief Operating Officer).

La 78esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 6 al 16 agosto 2025.

photo credits: Pardofestival, CC BY- SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/> ,Wikimedia Commons, adopt size