Si apre oggi 8 ottobre 2024 il bando della Regione Veneto a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva con una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro.
Il bando è parte del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo Sviluppo Regionale 2021-2027. I fondi del bando sono così ripartiti: 3,6 milioni di euro per lungometraggi, serialità e animazione, mentre i restanti 400.000 euro saranno utilizzati per documentari, cortometraggi e XR (Realtà estesa).
Gli scopi del bando sono potenziare la capacità competitiva delle aziende venete attive nel settore cinematografico e audiovisivo, mettere in luce le competenze tecniche e artistiche locali e favorire la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, paesaggistico e delle eccellenze produttive del Veneto.
Le imprese interessate devono essere iscritte al Registro cinematografico e rispettare specifici requisiti di spesa minima sul territorio veneto. L’erogazione dei contributi prevede un anticipo del 40% e due fasi di saldo, con scadenze fino a maggio 2026.
Per ulteriori dettagli e per scaricare il testo completo del bando, è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Veneto.
Photo Credit: Joshua Stannard on Unsplash