La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha pubblicato il nuovo bando per il sostegno alla produzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale, in attuazione degli articoli 7 e 12 della L.R. 15/2006.

L’iniziativa prevede uno stanziamento di 1.650.000 euro destinato a promuovere progetti cinematografici che valorizzino l’identità culturale, paesaggistica e antropologica dell’Isola. Un’occasione concreta per produttori e autori che vogliano raccontare la Sardegna, mettendone in risalto il patrimonio materiale e immateriale, ma anche per incentivare l’occupazione nel comparto audiovisivo locale in sinergia con l’azione della Sardegna Film Commission.

Il bando è destinato a imprese cinematografiche e audiovisive, italiane o straniere, operanti singolarmente o in forma aggregata (RTI), che soddisfino rigorosi requisiti di solidità finanziaria e comprovata attività nel settore. Non sono ammesse alla partecipazione associazioni culturali, fondazioni né liberi professionisti. Le imprese devono essere attive da almeno 24 mesi e in regola sotto il profilo fiscale e contributivo.

La selezione dei progetti avverrà tramite graduatoria, con un punteggio massimo di 100 punti. Saranno ammessi al finanziamento esclusivamente i progetti che otterranno almeno 50 punti complessivi, di cui almeno 40 attribuiti alla valutazione del contenuto culturale.

Particolare rilevanza sarà attribuita ai seguenti elementi:

  • ambientazione chiaramente riconoscibile in Sardegna;

  • numero di giornate di riprese effettuate sull’isola;

  • coinvolgimento di cast e troupe nati o residenti in Sardegna da almeno 24 mesi;

  • presenza femminile o under 35 alla regia, produzione o distribuzione;

  • valorizzazione dell’identità culturale regionale.

Le domande potranno essere presentate entro le entro le ore 23:59 del 5 settembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: pi.dgbeniculturali@pec.regione.sardegna.it

Per ulteriori informazioni cliccare qui. Il bando è scaricabile qui.

Photo Credits: Pexels