Rai, France Télévisions e Zdf: insieme per le fiction

Rai, France Télévisions e Zdf: insieme per le fiction

4 maggio 2018

Rai, France Télévisions e Zdf insieme per la fiction. Un’alleanza per la co-produzione di contenuti per i tre servizi pubblici televisivi di Italia, Francia e Germania. Tutti i dettagli della partnership.

Si chiama “L’alleanza”, l’accordo che vedrà impegnati i tre servizi pubblici tv di Italia, Francia e Germania dedicato alla co-produzione di fiction. L’obiettivo è quello di realizzare serie tv di qualità in grado di competere al meglio nel mercato audiovisivo, contrastando anche la concorrenza degli Ott come Netflix e Amazon. L’alleanza non è esclusiva per i tre paesi dell’Europa centrali, anzi, ha come fine raccogliere anche altri interessanti a condividerei i propri contenuti e/o a co-produrre nuovi progetti. Una chiama ad unirsi, a sostenere il mercato audiovisivo made in Europe.

Non solo co-produzione, ma anche condivisione. Condivisione di informazioni sui progetti in corso per valutare eventuali sostegni, ma anche facilitazione dei rapporti fra le società di produzione che potranno conoscere in maniera più approfondita possibili partner. L’alleanza che mira a sviluppare la produzione sul terriotorio europea, sembra in linea con l’aggiornamento della direttiva Ue sui servizi audiovisivi  che potrebbe essere approvata già a settembre.

In cantiere per L’alleanza ci sarebbero già alcuni progetti, come La città eterna che vedrà impegnate Rai e France Télévisions; Leonardo co-prodotto da Beta Film, Lux Vide, Rai e France Télévisions;  e Dubai di Zdf e Cinéflix. L’alleanza sembra proprio gettare le basi per una maggiore sinergia del comparto produttivo tv a livello europeo. Se tutti i servizi pubblici in Europa aderissero a tale iniziativa, si potrebbe anche immaginare la creazione di una piattaforma che riunisca tutte le produzioni, offrendo un servizio on-demand. È però ancora prematuro presupporre uno scenario del genere, anche se un’alleanza tra Rai, France Télévisions e Zdf fino a qualche tempo fa non era altrettanto prevedibile.