Lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 arriva per la prima volta al cinema con “Paolo Cognetti. Sogni di grande nord”, diretto da Dario Acocella.

Il film, presentato al MIA | DOC 2019, uscirà nelle sale italiane solo il 7, 8, 9 giugno alla riapertura della stagione cinematografica. “Sogni di grande nord” propone un percorso originale e dal potente impatto visivo, sulle orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Herman Melville e Chris McCandless di Into the Wild, in un viaggio letterario ed emozionante dalle Alpi all’Alaska.

“Il nostro modo di affrontare la questione del rapporto fra uomo e natura finora ha prodotto solo danni e un consumo di risorse senza criterio. Non sono integralista e neppure Paolo Cognetti lo è. Va bene come idea l’isolamento e la wildness, ma la felicità come dice Chris McCandless è condivisone. La sua è stata una scelta estrema, bisogna trovare la giusta formula. Non voglio lanciare messaggi e nessuno giudica, ma pensiamo al Covid e alla prossimità tra uomini e animali” riporta ANSA il commento di Acocella, che viene dalla video arte, è autore di film documentari, serie tv e crede molto nel cinema della realtà.

Paolo Cognetti – accompagnato da Nicola Magrin, viaggiatore ed illustratore – ci guida nel suo viaggio tra uomo e natura ripercorrendo le parole e attraversando i luoghi di alcuni dei grandi maestri della Letteratura americana, alla ricerca di una nuova frontiera esistenziale per l’uomo e per la sua convivenza con l’Ambiente.

Prima di arrivare nelle sale italiane il documentario, prodotto da Samarcanda Film con Feltrinelli Real Cinema e con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Deejay e MYmovies.it, è stato ospite d’eccezione nella selezione in Concorso del Trento Film Festival (30 aprile – 9 maggio, online fino al 16 maggio), la più importante rassegna internazionale di cinema e culture di montagna giunta quest’anno alla 69a edizione, che ne ha proposto l’anteprima italiana.

Per maggiori informazioni: Nexo Digital