MIADigital

L’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo ha pubblicato un nuovo report sulla produzione delle fiction televisive in Europa.

L’Osservatorio con sede a Strasburgo ha pubblicato i suoi ultimi dati sulla produzione di fiction TV e streaming in Europa. Il rapporto è stato redatto da Marta Jiménez Pumares, analista del Dipartimento per le informazioni sul mercato.

Produzione di fiction televisiva

Questo nuovo report rileva che circa 1.000 titoli (contando i singoli titoli di film e le stagioni di serie come “un’unità”) e 12.500 ore di fiction audiovisiva sono state prodotte nell’Unione europea nel 2019.

La percentuale di serie con 2-13 episodi è aumentata, mentre il numero di film TV è diminuito. Circa la metà delle serie sono stagioni di successive alla prima.

Se si considerano le serie TV con 2-13 episodi, Regno Unito, Germania e Francia sono i maggiori produttori in termini di numero di titoli. E la Germania si attesta il primato come maggior produttore di serie televisive.

Le emittenti private guidano la produzione di fiction televisive, in tutti i formati esaminati, in quanto tendono, in media, a favorire le soap e le telenovelas di più lunga durata. Le emittenti pubbliche a loro volta hanno prodotto più serie TV da 2 a 13 episodi.

Per maggiori informazioni consultare il report.