I libri di Elena Ferrante L’Amica Geniale, Storia del Nuovo Cognome, Storia di Chi Fugge e Chi Resta e Storia della Bambina Perduta, tutti straordinari successi in Italia e all’estero, diventeranno una serie televisiva diretta da Saverio Costanzo. Il regista di Hungry Hearts e di La Solitudine dei Numeri Primi lo ha rivelato al New York Times, annunciando anche il nome della serie, Neapolitan Novels.

Prevista per l’autunno 2018, la serie sarà composta da 8 episodi della durata di 50 minuti l’uno. Il progetto, che vede la produzione di Wildside e Fandango, prevede 4 stagioni, una per ogni libro, una sfida non facile che è stata raccolta dagli sceneggiatori Francesco Piccolo e Laura Paolucci in collaborazione con la misteriosa autrice.

I romanzi della saga sono diventati un cult in tutto il mondo, con oltre un milione di copie vendute in Italia e un altro milione tra Stati Uniti e Canada, e hanno portato verso la città di Napoli un incremento del “turismo letterario”: in molti, infatti, si sono recati in Campania per ricercare i luoghi dei romanzi e adesso la Film Commission Campania si augura che le riprese vengano effettuate integralmente a Napoli e dintorni per le notevoli ricadute sul il territorio.

I casting per la prima stagione, tratta da L’Amica Geniale, cominceranno a breve. Le due protagoniste, Elena e Raffaella (Lenù e Lila, come sanno i fan), saranno cercate nella scuola De Amicis di Napoli.