Un nuovo fondo sostenuto dall’Unione Europea è stato lanciato per rafforzare la produzione regionale, attraverso investimenti diretti nelle società di produzione indipendenti europee.
Si chiama Together Fund ed è gestito dalla società parigina Axio Capital. I fondatori sono Alexandra Lebret, ex direttrice dell’European Producers Club (che ha lasciato l’incarico a gennaio), e Antoine Bodet, partner di Axio.
Il fondo nasce nell’ambito di MediaInvest, iniziativa europea gestita dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e avviata nel 2022, con l’obiettivo di convogliare circa 400 milioni di euro di investimenti privati nel settore audiovisivo europeo entro cinque anni.
Il Together Fund interverrà con quote di minoranza in società indipendenti già consolidate, sostenendole in un percorso decennale di crescita e sviluppo, con l’obiettivo di rafforzare la loro autonomia e favorire l’espansione delle attività.
Attualmente il fondo ha una disponibilità di quasi 60 milioni di euro, di cui 25 milioni provenienti dal FEI, e prevede investimenti medi di circa 4 milioni per azienda. I fondi potranno essere utilizzati in diverse aree, dall’ampliamento dei team all’acquisizione di diritti IP. Sono già circa 40 le società in fase di valutazione per l’accesso ai finanziamenti.
Pur orientandosi prevalentemente verso la produzione scripted, il fondo prevede ulteriori espansioni nei prossimi mesi, anche grazie all’arrivo di nuovi partner.
Together si presenta come il primo fondo di equity focalizzato esclusivamente su aziende europee attive nel settore cinema e televisione.
Photo Credits: Pixabay