Il laboratorio cine-audiovisivo Soph-IA lancia Cort-IA, un’iniziativa che invita autori e sceneggiatori a presentare cortometraggi co-scritti con il supporto di chatbot e modelli linguistici generativi. Il progetto, sviluppato in collaborazione con le Università di Bolzano, Trieste e LUMSA, unisce ricerca accademica e sperimentazione creativa con l’obiettivo di esplorare nuove modalità di scrittura assistita dall’IA.

La sceneggiatura vincitrice sarà trasformata in un cortometraggio, prodotto con l’utilizzo di tecnologie AI-based e la consulenza di Soph-IA. Al fianco del mondo universitario, Rai Cinema Channel sarà media partner ufficiale, con la possibilità di distribuire il corto selezionato. Tra i partner anche Air3, Sineglossa e 49°.

Cort-IA si propone come banco di prova per modelli di co-creazione responsabili, che tutelano la creatività umana e promuovono un uso etico e trasparente dell’intelligenza artificiale nel settore audiovisivo. Le sceneggiature saranno valutate da una giuria composta da ricercatori universitari, esperti del settore e un LLM addestrato ad hoc, sulla base di qualità narrativa, originalità, fattibilità e innovazione.

Info e bando qui.

Photo Credits: Pixabay