È online Audiovisiva. Nuova piattaforma streaming educational basata su un modello Tvod (Transactional Video On Demond) dedicata ai documentari sui protagonisti della cultura italiana del XX e XXI secolo.

Il progetto si propone di dare un’ampia diffusione e accessibilità legale alla cultura italiana. Inoltre, sostiene la filiera creativa e produttiva del documentario culturale. Audiovisiva offre la possibilità di fruizione ai filmati da parte di utenti di tutto il mondo attraverso un modello Tvod. Infatti, la distribuzione multicanale senza restrizioni territoriali è possibile grazie allo store di Audiovisiva, ma anche a piattaforme terze come iTunes, Google Play,  Amazon Video, Vimeo on demand e Kanopy. Con una library liberamente consultabile che attualmente conta oltre 300 documentari, la piattaforma offre una visione complessiva del patrimonio non fiction rendendo accessibili online film che prima non erano disponibili.

Attualmente Audiovisiva è l’unica realtà italiana accolta come membro di Eurovod, network delle piattaforme VOD europee indipendenti  per la piattaforma Kanopy, progetto culturale di sistema.

Il carattere fortemente educational di questa Tvod offre un servizio streaming rivolto non solo a scuole e università che possono acquistare pacchetti per studenti e docenti. Anche figure professionali come ricercatori, professionisti e curatori museali hanno a disposizione una mappa della cultura italiana attraverso categorie di riferimento per sfogliare la libreria come arte, architettura e design, fotografia e “making of” cinematografici.