Il NAS – New Animation in Sardegna, progetto nato per incrementare la formazione di nuove figure professionali nel campo dell’animazione e dunque, anche, la creazione di produzioni innovative, ha pubblicato il suo nuovo bando.

Il progetto non si limita all’animazione 2D ma spazia anche nel 3D in modo da creare figure che possano operare sia nel settore cinematografico e televisivo sia nel campo dei videogame e dei VFX.

 

Il progetto si sviluppa nel corso di 6 mesi, i primi 3 focalizzati sulla formazione, gratuita e interamente in lingua inglese, mentre i successivi tre mesi saranno dedicati a tirocini curricolari, laboratori didattici e progetti di animazione made in Sardegna.

Il programma, aperto ad un massimo di 15 partecipanti e con sede a Cagliari, sebbene l’intenzione sia quella di estenderne il raggio d’azione a tutta l’isola, sarà tenuto da diversi docenti tra cui alcuni collaboratori della società canadese Toon Boom, produttrice del software attualmente utilizzato da Disney, Pixar, DreamWorks, Nickelodeon, Sony e molti altri.

Oltre a Toon Boom il progetto può contare sulla collaborazione di Cartoon Italia e Rai Kids come pure, ovviamente, sull’appoggio della regione Sardegna, che ha avviato il progetto NAS nel 2019.

Al suo termine i 15 partecipanti conseguiranno la certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro” che, come già detto, non sarà limitata nel suo valore al campo cinematografico ma troverà applicazione anche in quello di videogiochi, pubblicità, comunicazione nonché nel campo degli allestimenti museali e della ricerca scientifica.

 

NAS è, inoltre, focalizzato sulla creazione di contenuti per bambini e giovani adulti, sulla sostenibilità ambientale e sull’inclusione sociale nel settore audiovisivo.

Riccardo Atzeni, Chiara Lamieri, Barbara Pirisi e Alessandra Manca, animatori e leader del progetto, durante la presentazione di NAS hanno affermato: “Ad oggi abbiamo già formato con certificazione internazionale 88 giovani artisti e illustratori, di cui ben 50 sono donne, con un’età media tra i 24 e i 30 anni”.

 

Il bando è aperto a tutti coloro che, alla sua scadenza, siano in possesso di un diploma di scuola media superiore e siano in grado di autocertificare un livello B2 di lingua inglese, nonché, in caso di titolo di studio conseguito all’estero, siano in grado di presentare una certificazione di equipollenza.

 

Scadenza: 18 novembre alle ore 18.00

 

Per maggior informazioni rivolgersi a nas.sardegnafilmcommission.it

 

📸Sardegna Film Commission