Si è conclusa l’ottava edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, tenutosi quest’anno dall’11 al 15 ottobre a Roma presso il Cinema Barberini e Palazzo Barberini.

Il mercato, diretto da Gaia Tridente, ha presentato 70 panel a cui hanno partecipato accreditati da ben 60 paesi nel mondo, riconfermandosi anche quest’anno come occasione unica di incontro tra partner internazionali, per favorire la circolazione di nuove opere e avviare interessanti coproduzioni.

In particolare nel corso della sua giornata conclusiva sono stati assegnati i MIA Awards 2022.

 

Nel contesto dei Co-Production & Pitching Forum:

Il Premio Internazionale ARTEKINO – nato per sostenere registi e produttori di film emergenti provenienti da tutto il mondo – è stato assegnato a Forastera di Lucia Alenar Iglesias, prodotto da Lastor Media (Spagna).

I due Premi ILBE – nati per sostenere progetti presentati durante il Film Co-production & Pitching Forum e nella sezione Wanna Taste IT?, dedicata ai progetti cinematografici italiani in fase di sviluppo – sono stati assegnati rispettivamente a Through the winter di Anita Rivaroli, prodotto da Indiana Production, e a Brianza di Simone Catania, prodotto da Indyca e Rough Cat.

Il Premio Paramount+ – assegnato al miglior progetto presentato durante il MIA Drama Pitching Forum – è andato invece a The Abbess, prodotta da Peter Carlton di Warp Films.

Il Premio WIFTMI – assegnato da Women in Film, Television and Media Italia a un progetto italiano selezionato tra quelli presentati durante i Co-Production & Pitching Forum di Animazione, Drama e Film che proponga una rappresentazione più inclusiva e diversificata non solo per quanto riguarda la rappresentazione di genere – è andato alla serie Cosplay Girl di Massimo Bacchini, Eleonora Cimpanelli e Giulio Rizzo, basata sul romanzo di Valentino Notari e prodotta da Rodeo Drive.

 

Nel contesto dei Content Showcase:

Il Premio Lazio Frames – assegnato ad un progetto che riesca a valorizzare il territorio della Regione, presentato durante What’s Next Italy, GREENlit e Italians Doc It Better – è andato a The Breath of the Mountain, film d’animazione di Lorenzo Latrofa, prodotto da La Sarraz Pictures.

Lo Screen International Buyers’ Choice Award – assegnato ai film selezionati durante C EU Soon e votato da distributori, agenti di vendita e buyer – è andato a Matria di Álvaro Gago (Spagna), prodotto da Matriuska Producciones, Elastica Films, Avalon P.C., Ringo Media.

 

Infine nell’ambito di Hosted:

I Premi La Bottega della Sceneggiatura – nati da un’iniziativa del Premio Solinas e di Netflix per aiutare e coltivare una nuova generazioni di autori italiani di serie televisive – sono stati assegnati a Il peso del mondo, di Jacopo Cazzaniga, che ha ottenuto il primo premio, e a Le figlie di Roma, di Federica Baggio e Anna Francesca Leccia, che ha ottenuto il secondo posto. Menzione speciale va a Galena di Marco Panichella.