Media For Europe nel primo semestre 2022 ha registrato ricavi netti consolidati in crescita rispetto al 2021 per 1,388.5 milioni euro, e indebitamento in calo nonostante la situazione di crisi internazionale.

MFE-Media For Europe é nata nel 2021 dopo lo spostamento della sede legale di Mediaset nei Paesi Bassi. Le sue sedi fiscali e operative si trovano in Italia e in Spagna.

Come si legge nel comunicato stampa rilasciato dalla holding, al risultato positivo nei ricavi si accompagna un risultato operativo EBIT positivo per 112 milioni di euro e una generazione di cassa caratteristica di 270,2 milioni di euro. L’utile netto infine si assesta sugli 84,6 milioni di euro.

Andando ad analizzare più nello specifico i dati riportati, si nota come nel 2022 i ricavi netti abbiano subito un aumento, seppure di lieve entità: 1,388.5 a fronte dei 1,387.2 del primo sememstre 2021, un dato ancora più positivo se visto alla luce dell’impennata dei prezzi causata dalla crisi internazionale. Un aiuto in questo senso è stato dato dai ricavi pubblicitari: in Italia hanno fatto registrare un guadagno di 976.4 milioni di euro, a cui si aggiungono i 385,5 milioni guadagnati dal mercato spagnolo.

Ad un aumento dei ricavi si è accompagnato anche un aumento dei costi rispetto al 2021: 1.276.5 milioni di euro a fronte dei 1.188,5 dell’anno precedente. Tale aumento è maggiormente legato al mercato italiano, che ha registrato costi di 957,5 milioni di euro nel primo semestre 2022 rispetto agli 869,1 del 2021. A influenzare questo risultato sono stati, oltre all’aumento dei prezzi, l’apertura di nuovi contratti da parte di MFE, nello specifico riguardo Coppa Italia, Supercoppa e raccolta pubblciitaria della Serie A. Il dato è rimasto invece praticamente invariato per quanto riguarda la Spagna, con costi per 319,3 milioni di euro nel primo semestre 2022 rispetto ai 319,8 dell’anno precedente.

A questi risultati positivi si è accompagnato un aumento degli ascolti televisivi sia nel mercato Italiano che in quello Iberico: in Italia i canali Mediaset hanno fatto registrare un picco di share del 40,9% in prima serata, mentre in Spagna lo share si è assestato al 29,5% nelle 24 ore.

MFE infine prevede una contrazione dei guadagni nel ultimo trimestre del 2022 a causad ell’inflazione generata dall’aumento dei prezzi energetici.

📸 KAL VISUALS on Unsplash