Pubblicato il nuovo bando ‘Media 360°‘ del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

MEDIA di Europa Creativa mira a sostenere finanziariamente le industrie cinematografiche e audiovisive dell’UE (inclusi film, serie TV, documentari, videogiochi e contenuti immersivi, nonché a cinema, festival, servizi VOD e mercati) nello sviluppo, distribuzione e promozione delle loro opere, aiutando non solo a promuovere e distribuire opere anche oltre i confini nazionali ed europei ma anche supportando i talenti attraverso programmi di formazione, nonché allo sviluppo del pubblico e all’educazione cinematografica.

In particolare come riportato dal bando, l’obiettivo di ‘MEDIA 360°’ è quello di sfruttare le sinergie tra gli ecosistemi, sviluppare un ulteriore potenziale di cooperazione, raggiungere economie di scala tra le diverse attività sostenute, creare un impatto attraverso la catena del valore.

Le iniziative mireranno a rafforzare la capacità di creare, produrre e promuovere in un approccio agile, opere europee di alta qualità in tutti i formati e per tutte le piattaforme in grado di competere in un mercato globale.

I progetti dovranno coprire attività in almeno due dei seguenti segmenti:

  1. Attività coperte dal sostegno “Talent and skills”
    Le attività potranno essere corsi di formazione e /o programmi basati su metodi innovativi di learning, mentoring e coaching e ricorrere all’uso delle più recenti tecnologie, con una forte attenzione all’erogazione dell’e-learning e alla creazione di MOOC.
  2. Attività coperte dal sostegno “Markets and networking”
    Promozione di co-produzioni europee e internazionali; accesso facilitato a eventi e mercati di settore; aumento della circolazione di opere europee in Europa e fuori dall’Europa.
  3. Sostegno a coproduzioni internazionali
  4. Attività coperte dal sostegno allo sviluppo e/o la diffusione di “Innovative tools and business models” per aumentare la visibilità e disponibilità di opere Europee.
  5. Attività rivolte all’audience che forniscano meccanismi di cooperazione pan-europea, con l’obiettivo di stimolare l’interesse e la conoscenza di film europei, anche del patrimonio.

Una volta soddisfatti questi requisiti i progetti potranno includere anche altre attività in linea con gli obiettivi del bando. La priorità sarà data ad attività B2B. Un’attenzione speciale sarà data alle azioni che presentino strategie adeguate per rendere l’industria più ecosostenibile, assicurare l’equilibrio di genere, l’incusione e la diversità.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 17:00 del 12 aprile 2022.

Per maggiori informazioni consultare: Europa Creativa MEDIA