Nell’ambito del progetto LuceLab Cinecittà è stato siglato un protocollo d’intesa tra Lucana Film Commission e Cinecittà S.p.a volto all’istituzione di bandi di selezione per nuovi corsi di formazione. In questo caso di tratta du vere e proprie “Botteghe professionalizzanti”, che si terranno in Basilicata e saranno gratuite per i partecipanti. Il primo corso ad avere inizio sarà quello di “Sartoria e Taglio Costume”, e sarà rivolto ad artigiani lucani che apprenderanno l’arte del taglio e del cucito applicato all’industria del cinema, della televisione e dello spettacolo in generale.

La Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia ha sottolineato: “Il progetto formativo sviluppato in collaborazione con la Lucana Film Commission , è per Cinecittà, il primo esempio di formazione distribuita sul territorio italiano , diversamente da quanto sino a oggi invece realizzato a Roma. Questo importante obiettivo è stato deciso – d’intesa con il MIC – per distribuire gli effetti del programma di formazione di Cinecittà in tutto il Paese, creando forme di collaborazioni virtuose con i territori regionali, per una ampia condivisione del know how e dell’esperienza delle maestranze di Cinecittà. Fondamentale è stata la capacità della Lucana Film Commission, cui va il mio ringraziamento – di identificare le risorse finanziarie e umane, e le strutture per realizzare i corsi di formazione. Un modello che replicheremo efficacemente in diverse altre regioni italiane.”

“Abbiamo voluto puntare sulla formazione delle figure che, in ambito artistico come quello artigiano, possano in Basilicata rappresentare un vero capitale umano per le produzioni che scelgono il nostro territorio”, ha affermato Margherita Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission.

Il primo corso in partenza avrà luogo a Potenza, presso l’Istituto IPSIA G. Giorgi, sito in Via Pola, 3, a partire da fine maggio 2024. Clicca qui per iscriverti al bando entro il termine improrogabile del 06/05/2024 alle ore 12.00.

Photo Credits: PxHere