La fiction si conferma un asse portante dei palinsesti. Oltre che essere un punto di forza dell’industria audiovisiva in Italia, la fiction occupa nell’ultima stagione (1 ottobre 2020 – 25 aprile 2021) il 30% dell’offerta complessiva delle generaliste in prima serata.

Secondo quanto emerso dall’analisi dell’Osservatorio dello Studio Frasi la fiction produce un ascolto medio di 2 milioni. A Rai1 viene riconosciuto il ruolo di leader con una media di ascolto giornaliera di 3,4 milioni di spettatori. A riempire i palinsesti giornalieri di fiction sono principalmente Italia 1 e Rete4 che presentano titoli per lo più stranieri (CSI, Tempesta d’amore, Una vita, NCIS). Le produzioni di fiction della prima rete Rai sono quelle che presentano l’indice di coesione sociale più alto, 77.3.

In prima serata la fiction copre oltre la metà dell’offerta di Rai2 (55.9%) e di Rai1 (52.4%), al terzo posto Italia1 (40.6%). I dati Auditel incoronano Rai1, che in prime time realizza con la fiction un ascolto medio di 4,9 milioni per uno share del 19.9%. Canale 5 è a quota 2,6 milioni pari al 10.7%, seguono Italia1 con 1,4 milioni, Rai2 con 1,2 milioni e Rai3 con 1,1 milioni di spettatori.Il commissario Montalbano si conferma tra le fiction più seguite con 9 milioni di spettatori per l’episodio Il metodo Catalanotti. A seguire Doc nelle tue mani, Lolita Lo Bosco e Leonardo.

Le serie di maggior successo

L’analisi dell’Osservatorio dello Studio Frasi rivela che le cento fiction più viste nel periodo considerato (1 ottobre – 25 aprile) sono tutte italiane e trasmesse su Rai1.  La prima rete RAI si conferma padrona guidando anche la classifica delle interazioni social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). La classifica Rai 1 vede in cima Che Dio ci aiuti con 3,6 milioni di interazioni complessive. A seguire Doc nelle tue mani, la serie con Luca Argentero ispirata a una storia vera, con 2,6 milioni di interazioni. Al terzo posto una coproduzione Italia-Usa, We Are Who We Are, miniserie diretta da Luca Guadagnino, prodotta e distribuita da Hbo e in onda su Sky Atlantic, con 2,3 milioni di interazioni.