Rainbow, la società italiana leader nel campo dell’animazione e dell’intrattenimento Kids&Teen fondata nel 1995 da Iginio Straffi, ha annunciato di aver acquisito una quota di maggioranza del gruppo Iven S.p.A.. Il gruppo, creato nel 1986 dal produttore Maurizio Totti, conta tra le sue fila società importanti come la Colorado Film, Moviement, San Isidro e la partecipazione di Gavila srl, la società di produzione dello scrittore e regista Donato Carrisi. Tra gli altri fondatori di Iven troviamo il regista Gabriele Salvatores e gli attori Diego Abatantuomo e Paolo Rossi.

La Rainbow è nota soprattutto per Winx Club, il prodotto d’animazione nato nel 2004 e divenuto un successo internazionale ed esportato in più di 150 paesi. Recentemente, la Rainbow ha prodotto il suo primo format live action, Maggie&Bianca Fashion Friends, e Straffi si è dichiarato intenzionato a un’ulteriore espansione di target: “ci interessa molto l’ambito dei programmi televisivi e dei live action per ragazzi e famiglie. L’unione con il gruppo Iven rappresenta un connubio tra due realtà che insieme potranno non solo raggiungere una fascia più larga di spettatori, ma anche imporsi meglio nei mercati internazionali”.

Anche Toti, fondatore tra l’altro della Colorado Film nel 1986, si è detto entusiasta dell’incontro con Rainbow: “siamo un gruppo coeso e motivato con l’obiettivo di posizionarci come leader nel campo della produzione di contenuti multimediali, dal cinema alla tv senza escludere pubblicità, format televisivi, e senza trascurare la scoperta e lo sviluppo di nuovi talenti. L’unione con Rainbow” ha concluso, “accrescerà la qualità e la quantità del nostro listino, rendendolo sempre più appetibile soprattutto all’estero”.

Attualmente la Rainbow è l’unico studio d’animazione in Italia in grado di realizzare internamente tutte le fasi di lavorazione, e la chiave del suo successo, oltre alle intuizioni creative e imprenditoriali di Straffi, sta nella sua capacità di declinare i propri prodotti su più piattaforme: le Winx, ad esempio, le cinque fate protagoniste del cartone animato di enorme successo tra il pubblico Kids, sono diventate una trilogia di film, oltre che diversi videogiochi disponibili su alcune piattaforme (Playstation, Nintendo, PC e Game Boy). Tra i successi della Rainbow si conta anche il parco a tema Rainbow MagicLand, sito a Valmontone e aperto dal 2011.