L’idea della Molotov.tv è una bomba proprio come il nome. Un’unica piattaforma che permette di guardare i programmi on demand e di registrarli nel cloud per vederli dopo e metterli in pausa anche durante una diretta come fosse un dvd.

La strategia che c’è alla base di questo progetto è quella di unire il digitale con il piccolo schermo, tentando di riconquistare il target giovanile che oramai ha abbandonato o quasi la vecchia tv analogica. L’obiettivo è concretamente quello di concentrare in un unico “luogo” tutta l’offerta televisiva.

Le menti che hanno generato quest’idea sono Pierre Lescure, fondatore delle pay tv Canal e di Telepiù, Jean-David Blanc, creatore Allociné il sito di cinema e Jean-Marc Denoual manager di Tfl. La piattaforma ott è stata lanciata in Francia nel luglio 2016 e ora punta ad espandersi in tutta Europa, infatti dal primo aprile i servizi di Molotov.tv saranno disponibili anche nei 28 paesi dell’unione Europea. Unico prerequisito per poter usufruire dei contenuti è quello di possedere una carta di credito francese.

Il CEO Jean-David Blanc ha dichiarato di voler guardare oltre i confini specificando: “E solo la prima tappa della nostra espansione all’estero”. In programma ci sono “accordi con ogni canale”, e i primi paesi a cui punteranno sono Italia, Germania (in cui sono già in corso alcune trattative), Regno Unito, Spagna e Belgio.