Si è appena conclusa al Nuovo Cinema Barberini la prima edizione della Vetrina dell’Animazione Italiana. La vetrina è l’appuntamento di MIA dedicato all’animazione italiana in tutte le sue forme, lungometraggi, serie tv e speciali.

Italian Animation Showcase, diretto da Maïa Tubiana, è coordinato da Daniela Di Maio, per il formato TV e da Sabrina Perucca, per il formato lungometraggio. Obiettivo della vetrina è selezionare prodotti di grande qualità e valore creativo, in grado di catturare l’interesse di un pubblico internazionale.

Durante lo showcase alcuni dei titoli italiani più attesi hanno presentato il loro prodotto e mostrato un breve trailer di fronte a un pubblico internazionale di buyer, commissioning editor e altre figure del settore. Ecco un elenco dei progetti presentati:

  • KLINCUS, basata sui celebri romanzi di Alessandro Gatti, e diretta da Ernesto Paganoni, Federico Milella e Margherita Clemente, è una serie con ambientazioni fantasy steampunk che ricalca gli eventi della seconda rivoluzione industriale e il cui tema centrale è lo scontro tra modernità e passato. La serie è prodotto da ShowLab, Fabrique d’Image, Telegael, RaiKids e ZDFStudios.
  • THE SOUND COLLECTOR è una serie in live-action e in stopframe, che narra le avventure di un giovane uomo parzialmente sordo e del suo amico e animale da compagnia Mole alla ricerca dei suoni, la sua grande passione. La serie è prodotta da Enanimation, Eagle Vs Bat, in collaborazione con RaiKids, e ITV.
  • BABY PUFFINS & BUNNY è una serie ambientata nel cuore dell’Artico, dove vivono l’orso PB e la giovane lepre Jipo insieme alle pulcinelle di mare Didi, Pie, Tic e Tac, di cui l’orso si prende cura come se fossero figli suoi. A fianco dei nostri protagonisti troviamo Johnny Puff e la zia Iris, due personaggi che arricchiscono la storia di momenti comici. La serie, diretta da Giulia Infurna, Franco Bianco e Primo De Santisè, è prodotta da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment.
  • MINI PET PALS & MINI DINOS è una serie televisiva che racconta come, durante le loro vacanze estive, Top Hat dei Mini Pet Pals scopra, per caso, una misteriosa grotta al cui interno trova i Mini Dinos. Dopo averci fatto amicizia li presenta anche agli altri Mini Pet Pals e da qui nascerà un’amicizia che andrà ad arricchire immensamente le vite dei protagonisti. La serie, diretta da Sergio Manfio, è prodotta da Gruppo Alcuni – RaiKids.
  • BARTALI’S BICYCLE è un film che racconta la singolare amicizia tra un giovane ciclista ebreo e un ragazzo arabo della squadra avversaria. La storia segue due linee temporali, quella ambientata nella Gerusalemme dei tempi nostri e quella del campione Gino Bartali ambientata nella Firenze della seconda guerra mondiale. Diretto da Enrico Paolantonio, il film è prodotto da Lynx Multimedia Factory, Toonz Entertainment, Telegael e Rai Kids.
  • COPPERBEAK Ottorino è una papera fuggita da una fabbrica di patè che si scontra, nel suo cammino, con una volpe, perdendo il becco. In condizioni gravi, riesce a sopravvivere solo grazie a un becco prostetico di bronzo. Ottorino cresce convinto di essere un eroe ma, ben presto, la volpe farà crollare le sue certezze. Il film è prodotto da Movimenti Production (gruppo Banjay), IdeaCinema e RAI KIDS.
  • LINDA WANTS CHICKEN è un film che segue le bizzarre vicende di Paulette e sua figlia Linda, alla disperata ricerca di un pollo da cucinare coi peperoni. Un pollo che rappresenta molto di più di un semplice pasto ma che è, invece, la chiave insostituibile per Linda per ritrovare i suoi ricordi. Diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach, il film è prodotto da Dolce Vita Films, PalosantoFilms e Miyu Production.