Ospite speciale e protagonista della settima edizione del MIA è il regista, nonché co-presidente di AGBO, Joe Russo. Volto noto al grande pubblico per aver diretto film di successo mondiale come i film di casa Marvel, tra cui Avengers: Endgame e Avengers: Infinity War.

Si è svolto oggi 14 Ottobre 2021 al MIA Mercato Internazionale Audiovisivo nella cornice del the Space Cinema Moderno il keynote di apertura “In conversation with AGBO’s Co- Chairman, Joe Russo”, con la partecipazione straordinaria di Joe Russo, il co-presidente di AGBO, società di produzione fondata con suo fratello Anthony Russo e regista di alcuni dei film più famosi del Marvel Cinematic Universe.

Per l’occasione Sean Furst, President of TV and Film per Skybound Entertainment, ha intervistato Joe Russo, soffermandosi sui successi raggiunti durante la sua carriera, su quali siano gli scopi dei fratelli Russo nell’industria cinematografica e e su come il mercato audiovisivo si sia trasformato negli ultimi tempi.

Joe Russo durante il suo intervento ha parlato del percorso dei Russo Brothers, dagli albori fino ai trionfi odierni, raggiunti soprattutto grazie ai Marvel Movies. Il regista e produttore ha poi sottolineato quanto sia fondamentale fare esperienza e acquisire metodo sul campo e quanto  la vera essenza del film sia rappresentata dalla storia che viene narrata.

Joe Russo si è anche soffermato sulla produzione cinematografica, e in particolare sul ruolo cruciale della valorizzazione e della promozione dei talenti locali, anche perché il pubblico apprezza molto i contenuti regionali e territoriali.

L’incontro si è concluso con un focus sulla distribuzione: l’avvento del digitale secondo Joe Russo ha modificato il modo di vivere e fare intrattenimento, creando nuovi metodi di fruizione e nuovi contenuti. Senza l’innovazione digitale durante gli ultimi due anni sarebbe stato difficile fruire di prodotti cinematografici. Inoltre, i costi per l’audience sono nettamente inferiori, il che porta il numero dei fruitori dell’online entertainment molto in alto.