Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri e campione d’incassi nel 2024, avrà un remake negli Stati Uniti. Alla regia ci sarà Nick Cassavetes, già autore di titoli come Le pagine della nostra vita e John Q.
Il film originale racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena, quindicenne romano che nel 2012 si tolse la vita dopo ripetuti episodi di bullismo a scuola e online. In Italia l’opera ha avuto un forte impatto culturale, superando gli 11,8 milioni di dollari al botteghino e richiamando nelle sale quasi due milioni di spettatori.
Il remake sarà prodotto da Tarak Ben Ammar con Eagle Pictures, insieme a Mark Burg e Gina Cassavetes. La sceneggiatura sarà firmata da Roberto Proia e Michael Gallagher, mentre l’ambientazione si sposterà in una cittadina statunitense. Particolare attenzione sarà data al rapporto tra il giovane e la madre Teresa Manes, che negli anni è diventata attivista contro il bullismo.
Cassavetes ha definito il progetto “un pugno allo stomaco”. La storia, infatti, esplorerà temi universali: famiglia, adolescenza, primi amori, ma anche debolezze e fragilità giovanili. Le riprese sono previste per il 2026, con l’obiettivo di portare questa vicenda di dolore e resilienza a un pubblico globale.
Photo Credits: FilmItalia