Dal 23 al 26 aprile, la città marocchina di Essaouira ospiterà la terza edizione degli Incontri del Cinema Italiano, un evento che celebra il legame culturale tra Italia e Marocco attraverso quattro giorni di proiezioni, incontri e scambi creativi.

Sotto il titolo La Dolce Vita à Mogador, il festival offrirà una selezione di titoli italiani e marocchini, con un focus speciale sulle autrici e sullo sguardo femminile nel cinema contemporaneo. Tra le opere italiane in programma, spiccano Gloria! di Margherita Vicario, Romeo è Giulietta di Giovanni Veronesi e Diamanti di Ferzan Ozpetek, mentre il cinema marocchino sarà rappresentato da registe di rilievo come Asmae El Moudir e Sofia Alaoui.

Oltre alle proiezioni, l’evento includerà una masterclass su Othello di Orson Welles, girato proprio a Essaouira nel 1951, e il debutto degli Incontri 2025, un nuovo spazio dedicato alle opportunità produttive tra i due Paesi.

Promosso dall’Ambasciata Italiana in Marocco e dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat, il festival si conferma un ponte tra due cinematografie in costante dialogo, con uno sguardo aperto alla creatività e alla collaborazione internazionale.

Photo Credits: Pixabay