Il panel France Télévisions & Rai present their first collaboration si è tenuto oggi nel corso della decima edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo.

La talk, che si è svolta nell’ambito della sezione Doc, si è tenuta nella consueta cornice del Cinema Barberini ed è stata moderata da Marco Spagnoli – Deputy Director, Head of Doc & Factual MIA.

Annunciata la partnership strategica l’anno scorso al MIA, l’accordo tra Rai Documentari e France Télévisions, definita come un “matrimonio”, ha dato i suoi frutti: dal palco del mercato è stata presentata la prima delle due produzioni: The Force of Destiny su Giuseppe Verdi, alla Scala di Milano diretto da Anissa Bonnefont, di cui hanno mostrato il teaser.

Bonnefont, presente sul palco, ha dichiarato di essere felice di lavorare a Milano e ha definito questa esperienza come “la grande opportunità che avevo per sorprendere il pubblico”, ha poi aggiunto: “ho potuto lavorare al meglio e spingermi oltre, così da poter restituire tutte le emozioni a chi guarda”.

Tra gli speaker presenti anche Antonio Grigolini, Head of Documentary di France Télévisions che si è definito entusiasta di questa collaborazione, così come Fabrizio Zappi, Director Rai Documentari, che ha ribadito: “Rai e Francia erano molto interessati a un progetto sull’Opera. In Italia c’è una grande tradizione di programmi televisivi sull’opera, dice “è parte del nostro DNA”. È un progetto di qualità in un luogo storico italiano ed è una grande opportunità per noi, è un progetto che ci fa sperare di poter andare avanti in questa collaborazione”. Myriam Weil, Chief Documentaries Officer & Producer di Federation Studio, conferma l’entusiasmo intorno alla produzione.

Anche Francesco Melzi d’Eril, CEO, MDE Films and MeMo Films, si è soffermato sulla bellezza del progetto sull’Opera: “la Scala è un microcosmo molto affascinante, le persone che ci lavorano ogni giorno creano un vero e proprio microcosmo”.

Zappi ha poi introdotto il secondo progetto esito della collaborazione: un documentario su una partita di calcio tra Francia e Italia dal titolo “The match”, presentato dalle società Stand By Me & Breath Film.