È stato lanciato il quarto bando di concorso di ACM (Aiuto ai cinema nel mondo) che dal 2012 sostiene lo sviluppo di lungometraggi nati da una co-produzione con la Francia. Dal 2015 è nata ACM Distribution, un progetto di sostegno alla produzione e alla distribuzione internazionale di film coprodotti con un paese extraeuropeo, nato in collaborazione con il programma Europa Creativa-MEDIA della Commissione europea.

ACM Distribution è aperto a venditori, produttori e distributori europei e internazionali e dispone di strategie di distribuzione innovative per i film ACM su almeno tre territori, tra cui un paese europeo fuori la Francia e un territorio extraeuropeo.

Da dicembre 2017 il bando sarà aperto a tutti i film coprodotti con almeno un paese facente parte del MEDIA e con un paese extraeuropeo: per regolamento, la quota dei produttori MEDIA deve essere compresa tra il 25% e il 70% per film di fiction o d’animazione, 20%-70% per i documentari.

ACM Distribution ha sostenuto quindici film nelle ultime tre commissioni di selezione, permettendo la distribuzione di queste opere il più di novanta paesi. Tra i film selezionati figura anche The Road to Mandalay del regista cinese Midi Z, proiettato a MIA 2016.