È fissato al 5 luglio il secondo cut-off del bando Films on the Move aperto dalla Commissione Ue nell’ambito della sezione Media del programma Europa Creativa per promuovere l’innovazione, la competitività e la scalabilità del settore audiovisivo europeo.

Il bando intende sviluppare strategie di distribuzione paneuropea in sala e/o online per i film europei non nazionali, aumentare gli investimenti nella promozione e nella distribuzione in sala e/o online dei film per ampliare del pubblico, sviluppare legami tra il settore della produzione e della distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei sul mercato globale.

Con un budget disponibile di 16.000.000 euro il bando Films on the Move finanzierà campagne di distribuzione paneuropea in sala e/o online di film europei ammissibili, al di fuori del loro paese di origine, coordinate dall’agente di vendita del film. Un minimo di 7 diversi distributori deve essere collegato al progetto, di cui almeno 2 devono provenire da paesi a bassa capacità.

Le candidature devono presentare strategie adeguate a garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per assicurare l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Possono partecipare al bando persone giuridiche residenti nei Paesi che partecipano pienamente alla sezione Media di Europa Creativa. I candidati dovranno essere agenti di vendita europei, ovvero società che agiscono come agenti intermediari per il produttore e specializzate nello sfruttamento commerciale di un film.

Sono ammesse solo domande di candidati singoli e la durata massima prevista per progetto è di 36 mesi.