La decima edizione di Filming Italy – Los Angeles si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025 a Los Angeles. Fondato e diretto da Tiziana Rocca, il festival è organizzato da Agnus Dei in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, sotto la direzione di Emanuele Amendola. L’evento è sostenuto da APA (Associazione Produttori Audiovisivi), con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Los Angeles e in partnership con ITA (Italian Trade Agency).
Il festival rappresenta una piattaforma per promuovere il cinema italiano a livello internazionale, valorizzando l’Italia come location ideale per le produzioni cinematografiche e favorendo il dialogo culturale tra l’industria dell’intrattenimento italiana e americana. Il programma include anteprime esclusive, classici restaurati, serie TV, cortometraggi e documentari, molti dei quali ancora inediti nel mondo.
“Sono entusiasta di annunciare la decima edizione di Filming Italy – Los Angeles, un traguardo importante per un festival che si è affermato come un ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti, dedicato alla promozione e alla celebrazione del cinema italiano all’estero”, ha dichiarato Tiziana Rocca, sottolineando il ruolo dell’evento all’interno della Film Awards Season di Los Angeles. Ha inoltre evidenziato la forte presenza femminile in questa edizione, con Isabella Ferrari come ambasciatrice del festival.
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario del Ministero della Cultura, ha definito l’evento “una vetrina straordinaria per l’intera industria cinematografica”, mentre Emanuele Amendola ha evidenziato l’impegno del festival per la sostenibilità ambientale, in particolare a seguito dei recenti incendi in California.
L’edizione di quest’anno ospiterà un parterre d’eccezione, tra cui Michele Placido, Dolph Lundgren, Alec Baldwin, Gabriele Muccino, Marco Perego, Zoe Saldana, Steven Zaillian, Da’Vine Joy Randolph, Alfre Woodard e molti altri. Durante il festival verranno consegnati prestigiosi riconoscimenti e verrà sostenuta la raccolta fondi per il Women In Film’s Wildfire Relief Fund, destinata ad aiutare i professionisti dell’industria cinematografica colpiti dagli incendi in California.
Con un mix di proiezioni, masterclass e incontri con importanti personalità del cinema italiano e internazionale, Filming Italy – Los Angeles mira a rafforzare i legami culturali e a celebrare l’eccellenza del cinema italiano nel mondo.
Photo Credits: Pixabay