L’annuncio delle line-up dei festival di Venezia e Toronto porta due importanti soddisfazioni per il MIA Market: due progetti che hanno partecipato ai nostri programmi industry sono stati selezionati nelle sezioni ufficiali dei due tra i festival più prestigiosi al mondo.

Father della regista slovacca Tereza Nvotová, è stato selezionato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia. Il film era stato presentato in anteprima come work-in-progress a C EU Soon 2023, dove aveva conquistato il premio di Screen International. Il progetto, ispirato a una storia vera, racconta la parabola emotiva di un padre devoto travolto da un errore tragico, in un’intensa esplorazione di amore, vergogna e perdono. La coproduzione tra Slovacchia, Repubblica Ceca e Polonia è stata acquisita per le vendite internazionali da Intramovies.

Forastera di Lucía Aleñar Iglesias sarà invece presentato in anteprima mondiale nella sezione Discovery del Toronto International Film Festival. Il progetto, una coproduzione tra Spagna, Italia e Svezia, era stato selezionato al Film Co-Production Market & Pitching Forum del MIA 2022. Ambientato durante un’estate a Maiorca, Forastera racconta con delicatezza il lutto e l’identità attraverso gli occhi di una giovane protagonista che, dopo la morte della nonna, sembra prendere inconsciamente il suo posto.

Queste selezioni confermano ancora una volta l’efficacia del lavoro di scouting e accompagnamento del MIA, nonché la capacità del mercato di anticipare e valorizzare i talenti emergenti del cinema europeo e internazionale.

Photocredits: Pxhere