Sono state rese note le candidature agli European Film Awards 2025, i più importanti riconoscimenti del cinema europeo. A guidare la selezione è Sentimental Value di Joachim Trier, in testa con cinque nomination, seguito da Un semplice incidente di Jafar Panahi e Sirat di Oliver Laxe, entrambi con quattro candidature.
L’Italia entra in cinquina con La grazia di Paolo Sorrentino, che ottiene due nomination: miglior sceneggiatura e miglior attore, grazie alla performance di Toni Servillo. Tra le candidate come miglior attrice figura anche Valeria Bruni Tedeschi, per il biopic Duse di Pietro Marcello. A rappresentare il nostro Paese c’è inoltre Greta Scarano, in gara per lo Young Audience Award con il suo debutto alla regia, La vita da grandi.
Presente anche l’Italia nelle coproduzioni:
– La ragazza del coro di Urška Djukic concorre come European Discovery;
– Fiume o morte! di Igor Bezinović è nominato tra i migliori documentari e, grazie al nuovo regolamento, accede anche alla categoria miglior film.
Le candidature coprono tutte le sezioni principali: miglior film, regia, attori, sceneggiatura, documentario, animazione e nuove scoperte.
La cerimonia degli EFA 2025 celebrerà un’annata ricca di titoli d’autore, produzioni internazionali e una forte presenza italiana, sia davanti che dietro la macchina da presa.
Photo Credits: PxHere

